QuattroQuarti
Nuovo Balletto di Toscana
Danza
Coreografia di Beatrice Ciattini e Niccolò Poggini
Danzano Carmine Catalano, Francesca Capurso, Veronica Galdo, Aldo Nolli
(Durata 35’)
4 danzatori, 4 personalità, 4 forze e 4 debolezze. 4/4 è l’insieme delle infinite sfaccettature dell’animo umano ed il loro continuo interagire raccontato attraverso i 4 elementi primordiali: aria, acqua, terra e fuoco. Il susseguirsi di incontri-scontri ci conduce alla scoperta di un naturale equilibrio che di fatto è l’unica via per la coesistenza, è la vittoria dell’insieme sul solo; da qui “4/4”, cioè l’intero, il tutto.
Beatrice Ciattini, nata a Follonica, e Niccolò Poggini, fiorentino, entrambi classe ‘94, sono danzatori dell’organico del Nuovo Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini. Parallelamente alla loro carriera da danzatori professionisti hanno intrapreso un percorso come duo coreografico che sin dalla prima esperienza ha fatto forza sul loro vicendevole completarsi ed arricchirsi. La commistione dei loro bagagli ha portato il loro stile verso un linguaggio del corpo assai ricco ed eterogeneo, sempre pronto a sorprendere con complessi dinamismi capaci di adattarsi alle più svariate esigenze espressive, ma, al tempo stesso, forte di una raffinata logicità a fare da collante che lo rende tuttavia chiaro e compatto in ogni momento.
Babae
Joy Alpuerto Ritter (USA – Germania)
Danza
Ideazione, danza e coreografia Joy Alpuerto Ritter
Musica Vincenzo Lamagna. Assistente artistico Lukas Steltner
(Durata 35’)
Babae in Tagalog (lingua filippina) significa “donna”, e infatti la pièce presentata dalla coreografa e danzatrice Joy Alpuerto Ritter, filippina nata a Los Angeles e formatasi in Germania, è un completo omaggio all’identità femminile, ispirata non a caso all’opera Witch Dance di Mary Wigman, madre della danza espressionista tedesca. Alpuerto fonde la danza popolare e classica filippina e i movimenti dell’hip hop e del voguing, ed evoca il potere e le pratiche mistiche di una danzatrice-strega, dando vita al dialogo di una donna con le qualità animalesche e sensuali del rituale e dell’energia.
Lavora come coreografa associata con i grandi nomi della danza internazionale: Akram Khan, Chen Shi-Zheng, Riz Ahmed, Viviana Durante, Florence + the Machine.