Un ballo in maschera

Villa Gradenigo Sabbatini

Biglietti per Un ballo in maschera

Informazioni evento

Un ballo in maschera
di Giuseppe Verdi

Villa Gradenigo Sabbatini – Pozzuolo del Friuli

Descrizione

Dramma lirico in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto dell’udinese Antonio Somma.

L’allestimento all’aperto di OPERAPRIMA-WIEN nella bella cornice di Villa Gradenigo Sabbatini a Pozzuolo del Friuli, si avvale di grandi nomi della lirica attivi in campo internazionale. Il Maestro Tiziano Duca dirigerà l’ORCHESTRA di OPERAPRIMA-WIEN con Sabina Arru alla direzione del Coro e Alfonso de Filippis alla regia.

La Prima è in programma per venerdì 2 settembre alle ore 20.00, cui seguiranno due repliche domenica 4 e martedì 6 settembre.

Riccardo   GUSTAVO PORTA
Amelia   KRISTIN LEWIS
Renato   MARCO STELLA
Oscar   SHOUSHIK BARSOUMIAN
Ulrica   SANJA ANASTASIA

TIZIANO DUCA                   Direttore musicale
ALFONSO DE FILIPPIS      Regista
SABINA ARRU                    Maestra del Coro

CORO e ORCHESTRA di OPERAPRIMA-WIEN

Organizzatore

Operaprima-Wien

Operaprima-Wien  è un’associazione culturale che ha come motto “Fatto da noi, per noi e per tutti” e che svolge nella Regione Friuli Venezia Giulia una preziosa e unica attività di avvicinamento del pubblico all’opera lirica. È stata fondata nel 2011 grazie all’esperienza di direzione artistica del maestro Tiziano Duca in Opernwerkstatt Wien, che nella capitale austriaca era stata promotrice di spettacoli d’opera all’aperto nel centro di Vienna con proposte di titoli spesso inusuali per i cartelloni dei teatri della città. Dal 2021 si è costituita come Operaprima-Wien aps anche in Italia.

Dal 2018 presenta progetti di opere liriche che mirano a coinvolgere comunità della Regione, a partire da quella di Pozzuolo del Friuli, per mettere in scena titoli del repertorio italiano. Dopo La scala di seta di Gioachino Rossini (2018), Don Pasquale (2019), L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti (2020), nel 2021 con Ernani si è consolidata la tradizione che annovera l’opera lirica tra le proposte culturali del Comune di Pozzuolo del Friuli.