gestione ed emissione biglietti SIAE

www.ticketgate.it

Normativa

Nell’ambito della revisione della disciplina concernente l’imposta sugli spettacoli disposta dalla legge-delega n. 288 del 2/8/1998, l’art. 74 quater del dpr 633/72 e l’art. 6 del dpr 640/72 introdotti dal dlgs 60/199 è stato stabilito che la certificazione degli incassi nel settore degli spettacoli e degli intrattenimenti deve avvenire tramite speciali sistemi automatizzati resi funzionanti da carte di attivazione (smart-card) fornite dalla SIAE in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate.

Tali sistemi rilasciano “titoli di accesso” fiscalizzati e consentono inoltre di trasmettere periodicamente alla SIAE i dati degli incassi giornalieri e mensili per via telematica. L’Agenzia delle Entrate ha indicato quali sono i soggetti tenuti all’uso delle apparecchiature e le prestazioni da certificare ed ha stabilito inoltre i termini per l’installazione delle stesse.

La normativa di attuazione di queste disposizioni è costituita dal decreto del Ministero delle Finanze del 13/7/2000, dei provvedimenti dell’Agenzia delle entrate del 23/7/2001 e del 22/10/2002; quest’ultimo stabilisce in particolare la procedura per l’autorizzazione al rilascio delle carte di attivazione dei sistemi e per il riconoscimento di idoneità degli stessi; modifiche ed integrazioni a tale normativa di attuazione sono state apportate dal provvedimento dell’ Agenzia delle Entrate del 31/8/2004.

La nuova disciplina ha inoltre introdotto la figura del titolare del sistema di emissione, che è il soggetto responsabile del funzionamento dell’apparecchiature e della trasmissione dei dati alla SIAE.

Tale figura può essere rivestita dall’organizzatore (soggetto d’imposta), che in tal caso gestisce in proprio l’emissione dei titoli di accesso, ma anche da un soggetto diverso che svolge tale attività di emissione in modo imprenditoriale.

Quest’ultima possibilità consente, ad esempio, ad un soggetto che organizza pochi spettacoli di grande impegno economico, che richiedono quindi una struttura imprenditoriale, di non munirsi dell’apparecchiature sopra citate, ma di utilizzare dei sistemi di emissione già esistenti gestite da terzi.

Analogamente può accadere per quelle imprese che sono tenute, per la tipologia e la cadenza delle manifestazioni da loro organizzate, all’uso dei misuratori fiscali speciali ma che vogliono affidare tale attività, per comodità e qualità, ad un terzo soggetto.

TicketGate si pone come titolare dei sistemi di emissione dei titoli di accesso e responsabile del funzionamento dell’apparecchiature e della trasmissione dei dati alla SIAE garantendo costantemente agli organizzatori una elevata qualità e tempestività dei servizi offerti.

TicketGate utilizza apparecchiature pensate e realizzate espressamente per la gestione fiscalizzata delle biglietterie automatizzate di Teatri, Cinema, Discoteche, Stadi e Società sportive, Musei, Quartieri fieristici, Concerti e spettacoli.

Links Utili

Di seguito sono riportati alcuni indirizzi internet con il proposito di approfondire la vostra conoscenza delle normative e provvedimenti che regolano i sistemi di emissione titoli di ingresso.