Qualità dei servizi nel rispetto della normativa​

Garantiamo costantemente una elevata qualità e tempestività dei servizi nel pieno rispetto della normativa vigente.

Cos'è e a cosa serve?

Biglietteria Automatizzata

La certificazione degli incassi nel settore degli spettacoli e degli intrattenimenti avviene tramite speciali sistemi automatizzati resi funzionanti da carte di attivazione (smart card) fornite da SIAE in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate.

Le biglietterie automatizzate sono apparecchiature idonee alla certificazione dei corrispettivi derivanti dalle attività di intrattenimento e spettacolo.

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che tutti gli organizzatori di eventi (come concerti, spettacoli, festival, fiere, intrattenimento, ecc.) e le imprese che effettuano prestazioni relative alle attività di spettacolo sono tenuti all’uso delle biglietterie automatizzate.

Tale disciplina ha inoltre introdotto la figura del titolare del sistema di emissione che è il soggetto responsabile del funzionamento della biglietteria automatizzata e della trasmissione dei dati alla SIAE.

TicketGate si pone come titolare del sistema di emissione garantendo agli organizzatori una elevata qualità e tempestività dei servizi offerti.
Gli organizzatori potranno finalmente usufruire di affidabili e completi servizi di biglietteria senza affrontare la spesa di complesse e costose apparecchiature.
Semplice. Veloce. Affidabile.
Cosa aspetti ?
Mettici alla prova!

Utilizziamo sistemi pensati e realizzati espressamente per la gestione fiscalizzata delle biglietterie automatizzate di teatri, cinema, discoteche, stadi e società sportive, musei, quartieri fieristici, concerti e spettacoli.

Il sistema di biglietteria TicketGate è regolarmente omologato ed autorizzato dall’Agenzia delle Entrate.

Scelta di convenienza

Il titolare del sistema di emissione

La figura del titolare del sistema può essere rivestita dall’organizzatore (soggetto d’imposta), che in tal caso gestisce in proprio l’emissione dei titoli di accesso, ma anche da un soggetto diverso che svolge tale attività di emissione in modo imprenditoriale come TicketGate.

Questa possibilità consente ad un soggetto che organizza pochi spettacoli di grande impegno economico, che richiedono quindi una struttura imprenditoriale, di non munirsi di complesse e costose apparecchiature, ma di utilizzare i servizi di biglietteria messi a disposizione da TicketGate.

Analogamente può accadere per quelle imprese che sono tenute, per la tipologia e la cadenza delle manifestazioni da loro organizzate, all’uso dei misuratori fiscali speciali ma che, per comodità, qualità e convenienza, vogliono affidare tale servizio a TicketGate.

Con TicketGate sarai finalmente libero di gestire ed organizzare eventi con la possibilità di concentrare le risorse sul tuo core business.

Organizzatore come titolare

In questo caso l’organizzatore (soggetto d’imposta) dovrà acquistare una biglietteria omologata e relative apparecchiature e manutenzioni associate (es. Server dedicato, PC, Monitor, stampanti, supporti cartacei, linea internet, formazione del personale, ecc.).  

Dovrà inoltre occuparsi di tutte le pratiche burocratiche necessarie all’attivazione e validazione delle apparecchiature da parte degli organi competenti.

Ottenuta la validazione l’organizzatore potrà iniziare l’emissione dei titoli di accesso attenendosi a tutti gli obblighi di gestione previsti dalla normativa vigente.

Riassunto per punti:

  • Investimento iniziale importante.
  • Lunghi tempi di attesa.
  • Complessa trafila burocratica. 
  • Contenute possibilità di modifiche del servizio.
  • Molteplici obblighi di gestione.
  • Nessun supporto.
TicketGate come titolare

Questa possibilità permette ad un soggetto di organizzare, nel rispetto della normativa vigente, qualsiasi tipologia di evento avvalendosi semplicemente dei sistemi di biglietteria TicketGate già pronti e disponibili.

L’organizzatore potrà scegliere e personalizzare il servizio di biglietteria più adatto alle sue esigenze senza altri obblighi di gestione.

Sarà inoltre possibile fare affidamento su efficienti e collaudati  sistemi di biglietteria e di un supporto rapido e professionale.


Riassunto per punti:

  • Investimento iniziale contenuto.
  • Tempi di attesa minimi.
  • Nessuna trafila burocratica.
  • Possibilità di modificare il servizio in base alle proprie esigenze.
  • Nessun obbligo di gestione.
  • Supporto dedicato, rapido e professionale.
Ti aiutiamo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.