Serena Peroni soprano, Giuseppe Falciglia oboe
Ensemble Vicetia Musicalis
Fabio Missaggia violino concertatore
Vignola accoglie il pubblico nella storica e suggestiva cornice della Rocca, per immergerlo nel mondo di Georg Friedrich Händel.
Sarà un viaggio affascinante che ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera, dalla formazione nella nostra Penisola fino al trionfo nella vibrante Londra. Un percorso sempre sotto l’ispirazione della musica italiana, che lo ha nutrito e formato. Si avrà modo di ascoltare le sue magnifiche arie e i brani strumentali che hanno segnato il suo successo universale.
Protagonisti di questa serata sono la voce del soprano Serena Peroni, l’eleganza sensuale dell’oboe di Giuseppe Falciglia e l’Ensemble Vicetia Musicalis, con Fabio Missaggia al violino concertatore.
Il programma include celebri pagine come i Concerti Grossi Op. III n°3 e n°5, il brillante Concerto per oboe e la toccante cantata “Ero e Leandro”, che metterà in risalto la potenza espressiva del soprano in dialogo con gli strumenti. Un’occasione rara per esplorare le diverse sfaccettature del genio di Händel, tra passione italiana e successo britannico.