Chiostro di San Francesco

Apulia Cello Ensemble
29 Luglio 2022 ore 21.15
Sorrento

Apulia Cello Ensemble

XV Sorrento Classica 2022

Apulia Cello Ensemble – quintetto di violoncelli
Florin Burlacu, Giovanna D’Amato, Vincenzo Lioy, Daniele Miatto, Luciano Tarantino
Maurizio Di Maio – controtenore 

Programma

“Vox”

J.S. Bach             Arioso
G.F. Haendel      Ombra mai fu
M. Richter          on the nature of Daylight
A. Vivaldi           Vedrò con mio diletto
G. Rossini           Finale da Il barbiere di Siviglia
V. Bellini             Vaga Luna che inargenti
G. Verdi              Preludio dall’opera Attila
G. Verdi              Va pensiero dall’opera Nabucco
U. Giordano       Caro mio ben
M. Skoryk          Ukraine Melody
P. J. Ciaikovskij Aria di Lensky
G.F. Haendel      Lascia ch’io pianga
R. Fasciano        Puer Apuliae
N. Rota                Il Padrino Theme
M. Mastrini        Abbracci
G. Caccini           Ave Maria

“Vox”, il fascino coinvolgente delle sonorità del quintetto di violoncelli, vera e propria tavolozza dell’espressività e potenzialità del canto inteso in senso lato, che si fonde suggestivamente con l’incredibile vocalità del controtenore, per una emozionante celebrazione della vox umana. Dal repertorio barocco alle musiche originali, una proposta intrigante ed originale.

Maurizio Di Maio, in arte DiMaio è cantante attore tenore, sopranista nato nel 1978. Inizia i suoi primi passi artistici giovanissimo all’età di 15 anni grazie all’incontro artistico con Mariagrazia Fontana, nota musicista e insegnante del panorama musicale italiano: lei cura il percorso iniziale di Maurizio e lo sceglie come una delle vocisolista del suo coro gospel Sat e b. Con Mariagrazia nascono anche le prime collaborazioni televisive per Rai e Mediaset e produzioni discografiche come corista (Giorgia, Renato Zero, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Simply Red, Concato, Michael Bolton, Gery Hallowel). Negli anni le influenze artistiche e le varie collaborazioni portano DIMAIO ad approfondire la sensibile passione per il teatro musicale ritrovandosi sul palco di noti musical e interpretando ruoli diversi per diverse produzioni: “Petite Messe Solennelle”di G.Rossini. con la direzione del M° G. Gelmetti. “Estaba la madre”, del premio Oscar Louis Bacalov 2004. “Dracula”, “corista”, David Zard. “Actor Dei”, “cover avvocato ensemble” 2007, Sound & co.“I Promessi Sposi” di Michele Guardi’ nel ruolo di Don Ferrante ensemble e cover Fra Cristoforo. “Sweeney Todd”, nel ruolo di Adolfo Pirelli per la regia di Marco Simeoli e movimenti coreografici Fabrizio Angelini. “Raffaello e la Fornarina” nel ruolo di Mario per la regia di Marcello Sindici. “Macbhet”, Sistina di Roma per la regia di Enrico Petronio nel ruolo di Ecate, regina delle streghe cantando da sopranista. Attualmente è impegnato nel ruolo di Irwing Dangering in “Georgie il Musical” con la regia di Marcello Sindici. Nella versione italiana, diretta da Piero di Blasio, “Appuntamento al buio” musical di Broadway “First Date” è Alex. Parallelamente a questo percorso teatrale approfondisce gli studi da sopranista con il suo vocal coach M° Giuseppe Nicodemo, noto cantante lirico. Ha appena terminato l’incisione secondo album per l’etichetta Warner, che lo vedrà protagonista di un tour internazionale con un’orchestra sinfonica.

Apulia Cello Ensemble è un ensemble formato da musicisti vincitori di vari concorsi, prime parti in varie orchestre italiane, docenti nei Conservatori statali, attivi da anni sia in campo solistico che in quello della musica da camera, con una intesa carriera concertistica che li ha visti esibirsi per le più importanti istituzioni in Italia ed all’estero. 

Dettagli evento

Data Evento

Ven 29 Luglio 2022

Inizio Ore

21.15

Biglietti da

€ 15.00

Chiostro di San Francesco

Via S. Francesco, 12
Sorrento (NA)

Condividi