Pianista: Melika Buza
Una giovanissima pianista, tre volte vincitrice del Premio del Ministero della Cultura della Bosnia-Erzegovina per aver rappresentato il suo Paese in importanti concorsi pianistici, si esibisce per Agimus dalla Florentinersaal di Graz (D), città in cui attualmente risiede e studia.
Programma
J. Haydn: Sonata HOB XVI/23, F-major (1st and 2nd mvt)
J. S. Bach/F. Busoni: Chaconne in d-minor BWV 1004
F. Chopin: Barcarolle op. 60 in F-sharp major
Melika Buza
Ha rivelato un talento precocissimo, iniziando lo studio del pianoforte a soli 4 anni. Si è formata presso la scuola superiore di musica di Zenica (Bosnia- Herzegovina) nella classe di Lejla Alajbegovic-Secerovic, risultando la più giovane studentessa in tutto il suo Paese. Premiata con la borsa di studio della fondazione “The knowledge building Bosnia and Herzegovina”, tre volte vincitrice del premio del Ministero della Cultura della Bosnia-Erzegovina per i suoi eccezionali successi e per aver rappresentato il suo Paese in concorsi pianistici internazionali. Si è esibita in Bosnia-Herzegovina, Serbia, Croazia, Montenegro, Germania, Slovenia, Slovacchia, Paesi Bassi, Spagna, Italia, Russia, Stati Uniti e Austria, debuttando in rinomate sale da concerto: Fondazione “Adil Zulfikarpasic” di Sarajevo, il Centro Culturale bosniaco di Sarajevo e Tuzla, Teatro Nazionale a Zenica, Sala degli Esiliati di Banja Luka, Teatro Civico di Vercelli, Engelman Recital Hall di New York, Croatian Music Institute di Zagabria, Auditorium San Domenico a Foligno, Martin Codax Hall e Kulturhaus Eppendorf di Amburgo.
Ha ricevuto oltre 40 premi nazionali ed internazionali, come il primo premio al Concorso Internazionale di pianoforte “Memorial Jurica Murai” Varazdin, il primo premio e vincitore assoluto di categoria al Concorso “Matusja Blum” a Sarajevo, secondo posto al Concorso Pianistico “Forum per tasty” in Slovacchia, secondo Premio al “Martha Debelli Stipendienwettbewerb” di Graz, Premio Speciale al Concorso Pianistico Nazionale a Sarajevo, Primo Premio al Concorso Internazionale “Davorin Jenko” di Belgrado, Primo premio al Concorso internazionale di Sremska Mitrovica (Serbia), Primo premio al Concorso “Banjalucki Bijenale”, Primo premio al Concorso Slobomir, primo premio al Concorso Pianistico Internazionale della Carinzia (Slovenia), Secondo Premio al concorso “Zlatko Grgosevic” di Zagabria, Terzo premio al concorso internazionale EPTA di Osijek, Menzione d’onore al Concorso NTD di New York. Nel 2019 le è stata assegnata, per conto della città di Graz, una borsa di studio per studenti di eccezionale talento dell’ Università di Graz (Kunstuniversität Graz). Melika Buza studia attualmente sotto la guida del M° Sergio De Simone.