Chiedimi Tutto è un divertente omaggio, appassionato e nostalgico, allo spettacolo popolare italiano del XX secolo. Filippo Maria Cardillo, coadiuvato da un gruppo fidatissimo di collaboratori, propone uno show che si rifà al Varietà e al vecchio Avanspettacolo, aggiornandone però i canoni e rendendo gli sketch più “attuali” grazie al lavoro drammaturgico di Claudio Dezi e Daniele Gatti.
Le modalità di esecuzione e le argomentazioni, però, restano le stesse: si ride delle banalità e delle stravaganze degli artisti, degli atteggiamenti e dei tabù della gente comune, ma anche del mestiere teatrale stesso. Il risultato è uno spettacolo esilarante, spassoso, che racconta la vicenda comica di una giovane Compagnia che viene a formarsi man mano chel’esibizione va avanti, grazie anche ad una serie di coincidenze del tutto impreviste.
Molti sono gli omaggi al teatro italiano del passato e agli attori “mattatori” della seconda metà del Novecento, strizzando l’occhio anche ai grandi comici della scena contemporanea. La struttura dello spettacolo è stata modellata su quella dei primi Caffè Concerto, con il risultato di uno show multiforme, appunto di “arte varia”, che presenta momenti e situazioni differenti tenute insieme da un filo conduttore.
Chiedimi Tutto è quindi una proposta di intrattenimento completa e variegata: oltre agli immancabili duetti fra presentatore e attori, la “scaletta” prevede balletti, coreografie spiritose, sketch comici, intermezzi musicali, macchiette irriverenti, monologhi “sferzanti” (che omaggiano i grandi attori del passato), ospiti più o meno adeguati e momenti di interazione con il pubblico. Uno spettacolo scritto e interpretato con l’intento di offrire del sano divertimento al pubblico di qualsiasi età.
con
Andrea Abbafati
Andrea De Vecchis
Gemma Nardini
ballerine
Elisabetta Guidi
Arianna Ferrazza
Federica Petrucci
Orchestra
Alessandro Ciprani – Batteria
Carlo Sabellico – Basso
Danilo Di Mario – Chitarra
Andrea Sambalotti – Tastiera
Stefano De Sanctis – Sax
Vincenzo Collacchi – Tromba
Mattia Collacchi – Trombone
regia Claudio Dezi
scritto da Claudio Dezi e Daniele Gatti
costumi sartoria d’Inzillo Roma, Eleonora Gismondi, Filomena Vollaro
scene Alessandra Principi
direzione di palco Edoardo Germani
primo assistente di palco Mattia Tasini
secondo assistente di palco Giorgia Palazzi
arrangiamenti musicali Giorgio Astrei
audio e luci Beboop Service S.r.l.
progetto grafico Alessandro Paniccia
foto e video di scena Markus Sarno
segretaria di produzione Chiara Bianco
assistente di sala Livia Latini
22-23 dicembre 2022 ore 21.00
Teatro Vittorio Veneto di Colleferro (Rm)
Info e prenotazioni: tel. 3331869395 – 3387501551