–> Acquista ABBONAMENTO 2 GIORNI (2/3 Agosto) <–
L’evento è dedicato a JOE VESCOVI quindi ci è sembrato giusto inviate le due formazioni che portano avanti il mito dei THE TRIP, ecco quindi che come headliner del 3 Agosto abbiamo i Furio Chirico’s THE TRIP.
THE TRIP, band italo-britannica originariamente formata a Londra nel 1966, divenne il punto di partenza del “progressive” nella storia della musica italiana. 50 anni dopo l’uscita del capolavoro “Atlantide”, la nascita di Furio Chirico’s The Trip , una nuova formazione guidata da Furio Chirico che segue la svolta originale del 1972, con la partecipazione di brillanti musicisti come Paolo “Silver” Silvestri (Hammond, sintetizzatori e voce), Giuseppe “Gius” Lanari (voce solista e basso) e Marco Rostagno (chitarra e voce). “Equinox” è il nuovo concept album dei Furio Chirico’s The Trip, con l’obiettivo di aprire nuove strade, portando avanti la ricerca e la sperimentazione musicale. La band durante il suo set al PROGFEST 2025 eseguirà anche la versione integrale del capolavoro “Atlantide”.
L’UOVO DI COLOMBO, band di punta della scena “progressive” degli anni 70, a cinquant’anni esatti dall’uscita dello straordinario omonimo LP, si ricostituisce nel 2016 grazie all’incontro di Elio Volpini (voce e chitarra) e Sabrina Scriva (voce e basso).
Elio Volpini, oggi unico elemento originale della vecchia formazione, lo ricordiamo anche nelle formazioni dei Flea con “Topi o Uomini” (oggi ristampato anche in Italia in vinile, ripubblicato oggi anche con la rivista Prog), poi con L’UOVO DI COLOMBO, dando vita all’omonimo album ed infine con gli Etna, ancora con un album dallo stesso nome “Etna”.
La formazione prosegue con Sabrina Scriva al basso, Stefano Vicarelli alle tastiere, moog, hammond C3 e Piero Fortezza alla batteria.
Nella pubblicazione dell’ultimo lavoro “Schiavi del Tempo”, la band ha dato nuova vita ad alcuni brani della vecchia produzione nonché a nuovi inediti, ognuno dei quali interpretato da ospiti d’eccezione. Il repertorio originale consta di un frammisto della vecchia produzione: Flea (Topi o Uomini) a L’Uovo di Colombo (L’Uovo di Colombo) a Etna (Etna). Obiettivo fondamentale è quello di riproporre ed apportare il vero “rock prog” nello scenario musicale attuale attraverso live e produzione discografica.
Tornano i GOTHO , questo magico due strumentale che l’anno scorso ha impressionato tutti con una performance entusiasmante. Oggi hanno un nuovo album “Gothron versus Fartark” e ci è sembrato giusto invitarli per presentarlo al pubblico del PROGFEST 2025.
Apriranno gli ALIANTE band toscana molto apprezzata da pubblico e critica di mezzo mondo. Il loro sound dal jazz rock si è sempre più spostato verso un progressive ricercato in fatto di suoni e composizioni. Il titolo del loro ultimo album è “Anime Invisibili”, viene pubblicato dalla Ma.Ra.Cash records a settembre del 2024.
PROG ON!!!
3 AGOSTO-Prezzo 25 €
