Nato a Ragusa nel 1997, Ruben Micieli inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Dall’età di 9 anni studia con il Maestro Giovanni Cultrera presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania conseguendo il diploma in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e segnalazione per una produzione discografica a soli 17 anni, e successivamente nell’ottobre 2019 la Laurea Magistrale con 110 e lode, menzione speciale d’onore e futura registrazione da conservare negli archivi come documento di eccellenza. Nel febbraio 2018 ha concluso con il massimo dei voti l’Academia Internacional de Musica Aquiles Delle Vigne.
Vincitore del 2º premio e del premio speciale come migliore interpretazione della Sonata in Si minore di F. Liszt al 9th International Franz Liszt Piano Competition Weimar – Bayreuth 2018 (Germania) e di più di 40 concorsi nazionali e internazionali quali: il Mayenne International Piano Competition 2015 in Francia, I’International Piano Competition ClaMo “Región de Murcia” in Spagna, XVIII edizione del Concorso Val Tidone “Premio Silvio Bengalli”, XXXII edizione del Premio Venezia, 90º Leopold Bellan International Piano Competition a Parigi, V Verona International Piano Competition, III Coimbra World Piano Competition.
Si è esibito in sale da concerto e teatri in giro per l’Europa (Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Austria, Germania) tra i quali il Teatro La Fenice di Venezia (Italia), Salle Cortôt di Parigi (Francia), Sala Solitär di Salisburgo presso il Mozarteum Conservatory (Austria ).
Ha suonato con diverse orchestre quali la Staatskapelle Weimar Orchestra, l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma, l’Orquestra Filarmonia das Beiras (Portogallo), Ha tenuto concerti con diverse formazioni cameristiche con musicisti di grande levatura come Mihaela Costea (primo violino dell’orchestra Arturo Toscanini di Parma) e Andrea Fallico (primo clarinetto dell’orchestra Nationale de Montpellier).
Si è perfezionato con maestri di fama internazionale quali Michel Beroff, Jörg Demus, Joaquin Achucarro, Valery Piassetski , Roberto Prosseda, Sergio Perticaroli, Epifanio Comis, Violetta Egorova. Dal 2014 al 2018 si è perfezionato nell’ambito della Summer Academy presso il Mozarteum di Salisburgo. Nel settembre 2019 è stato selezionato per frequentare la prestigiosa Académie Internationale de musique Maurice Ravel in Francia vincendo due premi speciali consistenti in concerti da solista e con orchestra nelle prossime stagioni.
Dall’età di 10 anni si esprime anche attraverso la composizione con brani che riscuotono unanimi consensi di pubblico e critica.È stato selezionato per partecipare al prestigioso concorso internazionale Maria Canals di Barcellona.