MEDFILM FESTIVAL 2022

Il più longevo festival di cinema della Capitale e il primo in Italia dedicato alle cinematografie del Mediterraneo!

Biglietti per MEDFILM FESTIVAL 2022

Informazioni evento

65 film, incontri con gli autori più importanti dell’area, meeting professionali, masterclass, eventi letterari e il racconto potente, sfaccettato e coraggioso dei paesi di tutte le sponde del Mediterraneo.

Dal 3 al 13 novembre torna il MedFilm Festival, il più longevo festival di cinema della Capitale, il primo e unico evento cinematografico italiano dedicato alle cinematografie del Mediterraneo, che per dodici giorni guarderà, attraverso il Cinema, la letteratura, l’industry, ai temi cruciali dell’oggi.

Il Cinema Savoy, il Museo Macro, la Casa delle Letterature e la piattaforma ITsART, accoglieranno il ricco programma di questa 28°edizione, diretta da Ginella Vocca.

Ad aprire il festival l’anteprima italiana di The Blue Caftan, una commovente storia d’amore e identità nel cuore della medina, opera seconda della regista marocchina Maryan Touzani, con protagonista una magnifica Lubna Azabal. L’attrice icona del cinema del mediterraneo, riceverà il Premio alla Carriera in occasione della cerimonia di apertura del MedFilm festival. Tra i titoli che l’hanno resa nota, uno su tutti: La donna che canta (2010) di Denis Villeneuve.

Svelata qui la bellissima immagine del festival, opera del videoartista Gianluca Abbate, che ci accompagnerà in questa tappa del viaggio, un tuffo coraggioso e libero nel Mar Mediterraneo e nelle lotte, i sogni, e le resistenze di chi lo abita. Queste le prime anticipazioni di un programma ricco e variegato lanciato nel futuro attraverso giovani talenti, ma attento al culto della memoria, con autori che hanno fatto la storia del cinema e straordinarie interpreti che vivono nell’immaginario collettivo; inoltre l’obiettivo cinematografico del Festival sarà puntato sull’ambiente, tema estremamente attuale e urgente. Per saperne di più seguiteci sui social per altre importanti anticipazioni, mentre la conferenza stampa di lancio del festival si terrà il prossimo 26 ottobre presso la Sala Cinema del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma.

CONTATTI

MEDFILM FESTIVAL
Via delle Alpi 30 – 00198 Roma
Telefono: +39 06 8535 4814
E-mail: info@medfilmfestival.org

www.medfilmfestival.org

fb: MedFilm Festival
ig: medfilm_festival

Organizzatore

MedFilm Festival nasce nel 1995 in occasione del Centenario del Cinema e della Dichiarazione di BarcellonaUnico appuntamento italiano specializzato nella diffusione del cinema Mediterraneo ed Europeo, il festival opera per la promozione del dialogo interculturale e la cooperazione tra l’Europa ed i paesi della sponda Sud del Mediterraneo e del Medioriente, attraverso il cinema di qualità e gli audiovisivi, finestre aperte sul mondo per riconoscere e apprezzare la Diversità come un Valore e la Cultura come volano per l’Economia. 

Gli obiettivi del MedFilm Festival sono la tutela dei diritti umani e il dialogo interculturale; l’educazione e la formazione dei giovani in ambito socio-culturale e ambientale, la lotta al razzismo e alla xenofobia; la promozione e la diffusione della cultura europea e mediterranea.

In ogni film si cela l’infinita varietà delle identità e delle culture, un patrimonio inestimabile, la nostra preziosa riserva per il futuro. Quando una cinematografia scompare è tutto il patrimonio culturale che si impoverisce.