Porto Antico Progfest 2023

Anche quest’anno l’estate di Genova avrà il suo PROGFEST in Piazza delle Feste il 5 e 6 Agosto.

Biglietti per Porto Antico Progfest 2023

Informazioni evento

PORTO ANTICO PROGFEST 2023 – 05/06 Agosto, Piazza delle Feste (Genova). 
Evento In memoria di Vittorio De Scalzi

–> ACQUISTA L’ ABBONAMENTO PER I DUE GIORNI (05/06 AGOSTO) <–

Sabato 5 Agosto si inizia con i DARK AGES, nota formazione di Verona capace di un heavy progressive tecnico, brillante e vario con Dream Theater e Rush come importanti riferimenti. Seconda band ad esibirsi sono i WITCHWOOD che tornano a Genova dopo la loro storica apparizione al FIM. La band di Faenza guidata da Ricky Dal Pane (voce, chitarra), ha sempre ottenuto ottimi consensi di pubblico e critica con il suo hard rock a tinte progressive (tra Black Sabbath, Blue Oyster Cult e Jethro Tull su tutti), velato di psych, blues e southern rock. Terza band tutta al femminile, SOPHYA BACCINI’S ARADIA. Sophya Baccini ha coronato il suo sogno, quello di avere una sua band tutta composta da donne, ci ha lavorato tantissimo, è stato complicato ma alla fine c’è riuscita ed il risultato è clamoroso. 6 splendide ragazze, 6 musiciste di talento suonano un heavy progressive sinfonico ricco di melodie affascinanti ed oscure eseguite con una presenza scenica dall’effetto spettacolare che lascerà tutti senza fiato. Headliner della prima serata del PROGFEST 2023 sono gli ANGLAGARD ed i veri amanti del “Progressive Rock” non potrebbero chiedere di meglio. Gli svedesi faranno alcune date in Europa per celebrare il 30th Anniversary del loro capolavoro HYBRIS ed un sarà proprio a Genova. Una delle più grandi band progressive dagli anni 90 in avanti, probabilmente la più grande, sono stati i primi a riportare, e rinnovare, il vero e puro suono progressive dei loro maestri  King Crimson ma anche Yes, Camel e Genesis.

La giornata del 6 Agosto sarà ancora più varia in quanto le bands presenti sono veramente molto diverse una dall’altra. Aprono i MONKEY DIET, band formata da 3 ragazzi che si sono trovati da percorsi musicali differenti, con il filo conduttore del prog con spunto jazz e psichedelici. Poi i MALOMBRA e questo è già un evento nell’evento. In pochi avrebbero pensato ad un ritorno di questa band genovese che negli anni 90 ha dato un senso culturale e musicale al dark sound italiano. Siamo fieri di averli riportati in azione con un album eccezionale, “TRES”, ed ora di presentarli dal vivo al PROGFEST 2023 con una formazione in parte rinnovata ma sempre guidata dalla mente lucida e visionaria di Mercy e del chitarrista Matteo Ricci. I DEATHLESS LEGACY saranno un’altra sorpresa inaspettata per gli amanti del progressive rock in quanto questo gruppo spettacolare è più conosciuto in ambienti heavy metal ma, col loro progetto “Saturnalia”, si sono decisamente avventurati in atmosfere più sinfoniche e progressive. “Saturnalia” è lunga suite esoterica, ambientata nell’antica Roma, con un continuo cambio di tempi ed un susseguirsi di atmosfere gotiche, horror e sinfoniche. Gli headliner del secondo giorno saranno gli AREA Open Project che festeggiano il 50° Anniversario di ARBEIT MACHT FREI, mitico capolavoro assoluto . Gli Area, International Popular Group, fondati da Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Eddy Busnello, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Patrick Djivas, crearono e suonarono questi brani complessi e suggestivi dal 1972 fino all’inizio del 1974. Per l’occasione del cinquantesimo anniversario di questo album fondamentale, Patrizio Fariselli non solo ha curato l’arrangiamento e l’orchestrazione di tutti e sei le tracce che compongono ‘Arbeit Macht Frei’ adattandole alla formazione degli Area Open Project, ma ha anche recuperato alcune parti inedite che il gruppo eseguiva in concerto negli anni ’70 e che mai sono apparse su disco. IMPERDIBILE!

Organizzatore

Black Widow Records

La Black Widow Records è un’etichetta discografica indipendente fondata a Genova nel 1990, specializzata in Rock Progressivo e Psichedelia, Hard Rock, Folk e Dark. Il catalogo Black Widow conta ad oggi quasi 200 produzioni italiane e straniere, tra le quali spiccano storici gruppi internazionali come Hawkwind, High Tide, Pentagram, Black Widow, Paul Roland, Delirium, Latte e Miele, Orme, Jacula, Antonius Rex, Nuova Idea, Northwinds, oltre ad importanti realtà italiane come Malombra, il Segno del Comando, il Tempio delle Clessidre, Il Cerchio d’Oro, Universal Totem Orchestra, The Black, L’Impero delle Ombre, Goad, Abiogenesi, Standarte e tanti altri. Nel corso degli anni la distribuzione dei titoli in catalogo è aumentata fino a superare i confini europei e raggiungere i negozi specializzati di tutto il mondo.

Nadir Music

Nadir Music, a multimedia production company dedicated to the creation of professional audio/visual content for corporate, commercial, and entertainment endeavors. Regardless of the scope or budget, we approach all projects the same way… Make it better than you ever imagined it could be.